Foto Homepage Associazione Ex Agenti Polizia Comunale Lugano
Home Page Associazione Ex Agenti Polizia Comunale Lugano Comitato Soci Statuti Eventi Galleria Foto Novita Links Documenti Contatto
Fotografia panoramica Lugano
sfumatura
Dove mi trovo:  Novità
Assemblea ordinaria 2019.
Successivamente ai lavori assembleari, che si sono svolti quest'anno nel comune rivierasco di Bissone, è seguita un'interessante ed avvincente conferenza tenuta dal relatore prof. Valsangiacomo ed intitolata "l'Arciconfraternita della Buona Morte ed Orazione, sotto il titolo di Santa Marta".
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
Conferenza: "Truffe agli anziani e prevenzione dei furti con astuzia".
Un'interessante conferenza, dal tema "Truffe agli anziani e prevenzione dei furti con astuzia", tenuta dal relatore sgtm Ferrari della Polizia cantonale in data 17 marzo 2018.
Una tematica che, "malauguratamente" di stretta attualità, ha suscitato notevole interesse durante la conferenza che, ogni anno, si tiene nell'ambito dell'Assemblea ordinaria.
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
Assemblea ordinaria 2014 con l'intervento dell'On Michele Bertini
(5 aprile 2014).
L'On Michele Bertini ha illustrato la nuova organizzazione del Corpo di Polizia della Città di Lugano, recentemente approvata dal Municipio, che ha l'obiettivo di garantire una migliore copertura del territorio comunale (a seguito delle recenti aggregazioni), una maggiore sicurezza a favore della cittadinanza ed un'accresciuta efficienza del Corpo per rispondere, non da ultimo, alle esigenze poste dalla LCPol del 16 marzo 2011.
L'accurato esposto ed i numerosi interventi dei soci hanno permesso di meglio comprendere e delineare le future attività della nostra Polizia cittadina.
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
Sergio Molinari è il Presidente onorario dell'Associazione
Sabato 22 novembre 2013, durante l'Assemblea alla presenza di 29 soci, si è svolta la cerimonia d'investitura dell'alta onorificenza di Presidente onorario al socio Sergio Molinari classe 1940.
Nel discorso che precedeva, il presidente Nello Ombelli, ha rievocato l'immagine del candidato, il lavoro svolto e impegno profuso verso la nostra Associazione fin dalla fondazione avvenuta nel lontano 1999. Sergio Molinari ha retto le redini di presidente per ben tredici anni dando anima e corpo e dirigendola in modo ineccepibile, da buon sergente maggiore. Ha dimostrando serietà, fierezza, senso di attaccamento di abnegazione. Orgoglioso di portare i colori e la bandiera dell'Associazione.
Alla consegna del clipeum e la pergamena, il laudatio.
La sala con uno scrosciante applauso ha onorato il neo Presidente onorario accompagnato dai mille complimenti del Comitato.
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
Tiro sociale 2013 dell'Associazione ex agenti della polizia comunale di Lugano.
Sabato scorso 5 giugno presso lo stand di Tiro delle Civici Carabinieri di Lugano si è svolto l'annuale tiro dei soci. Una quindicina di partecipanti si sono dati convegno in quel di Cornaredo per gareggiare nel tiro all'arma corta a 25 m con il programma del Tiro obbligatorio.
Al termine della gara, seguita da un rinfresco, il presidente Nello Ombelli dopo essersi complimentato con i presenti ha proceduto alla premiazione. È stato proclamato vincitore del Tiro sociale 2013 il socio Marco Urbani che ha totalizzato punti 191 seguito dal socio Franco Righetti con punti 190 e al terzo posto Luca Mangili con punti 188.
Parte dei partecipanti con al centro il vincitore Marco Urbani.
I risultati possono essere scaricati nella sezione
Documenti.
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
Gita sul lago Ceresio 2013.
Sabato 7 settembre 2013 ci siamo trovati in 16 soci alla Foce del Cassarate per la gita sul lago.
Gratificati da una bella giornata solatia, dopo esserci imbarcati sul battello della Motoscafi Riuniti alle ore 10.30 abbiamo solcato le acque verso sud, ammirando uno scenario del lago e delle case rivierasche degno di una favola.
La nostra aspettativa era di goderci il paesaggio navigando verso Porto Ceresio in modo da poter pranzare al Ristorante La Vecchia Cantina, in un locale terrazza sulla riva del lago.
Il nostro organizzatore della gita, socio Giuseppe Binda, si è dato da fare in modo che potessimo scegliere due menu: uno di carne e l'altro di pesce.
Il pranzo ottimo e abbondante ha soddisfatto i nostri palati e dopo il caffè c'è stata l'adunata per la partenza verso il Santuario di Santa Maria dei Ghirli di Campione d'Italia.

Sul luogo ci accoglieva il prof. Luciano Valsangiacomo per accompagnarci nella visita.
Sbarcati davanti alla Chiesa il nostro "cicerone", nel darci il benvenuto, con molta perizia e conoscenza c'illustrava le caratteristiche artistiche e architettoniche della Chiesa dandoci cenni storici sull'etimologia del Santuario.
Edificata nel nono secolo è stata negli anni ricostruita e trasformata e, nel terzo del decennio del seicento, sotto la direzione del campionese Isidoro Bianchi, architetto ingegnere e pittore, ampliata nell'ala medioevale.
Abbiamo apprezzato decorazioni e stucchi opera dei figli di Isidoro Bianchi, Pompeo e Francesco.
Affreschi gotici 1350-1360 sulla facciata ad opera di un maestro giottesco lombardo denominato Maestro di Campione.
Passava poi in rassegna gli affreschi interni (gotico e barocco) che con dovizia e cognizione di causa, il nostro accompagnatore, tracciava un quadro molto significativo sia dal lato pittorico sia da quello religioso.
Verso le ore 16.00, dopo aver ringraziato il prof. Luciano Valsangiacomo per le sue valide spiegazioni, ci siamo congedati per rimetterci in navigazione verso la Foce.

Una giornata trascorsa all'insegna della cordialità della convivialità, con un po' di conoscenza sull' architettura e la pittura, dei secoli passati, di architetti e artisti di casa nostra.
Foto News - Associazione Ex Agenti Polizia Comunale di Lugano
AEAPCL 2021
WEBDESIGN :: www.dc-graphicart.com ::